L'informatico di Schrödinger

cat
2Nov/10Off

[Tesi] GTB: Global Terrorism Database

Appendix F: International Terrorist Incidents,...
Image via Wikipedia

Dopo DBLP e IMDB ora tocca a GTB.

GTB è un progetto dell'università del Maryland che cataloga a partire dal 1970 tutti gli attentati terroristici (e presunti tali) avvenuti in tutto il globo. Le informazioni che riporta sono complete e dettagliate: data dell'attentato, tipologia, gruppo terroristico che lo ha rivendicato (se è stato rivendicato ovviamente), armi usate, tipo di bersaglio, bersaglio prescelto, area geografica (dalla nazione alla città), ed una serie infinita di informazioni accessorie.

Perché è interessante questo progetto? Innanzitutto è open-source, il che non fa mai male, e poi.. bhe è proprio un esempio interessante da riproporre nella mia tesi!

Ho svariate idee su come costruire il grafo multidimensionale a dirla tutta e credo che ne proverò almeno un paio.. saranno grafi piccoli (fortunatamente il numero di attentati riconosciuti non è così vertiginoso come si può immaginare.. soprattutto considerando che sono spalmati su un periodo di quasi 40 anni!).

Per chi fosse interessato questo è il sito di riferimento. Ovviamente potete anche far richiesta, come ho fatto io, per scaricarvi il database (in formato excel) in locale - son solo 40MB se non erro..

Via mi metto a costruir queste reti!!

PS: Ammetto di sentirmi un po' il Charlie Eppes (se non sapete chi è correte a guardarvi Numb3rs!!) della situazione :P

Enhanced by Zemanta
Comments (0) Trackbacks (0)

Sorry, the comment form is closed at this time.

Trackbacks are disabled.