L'informatico di Schrödinger

cat
26Jan/11Off

[Libri] Universi Sintetici

La lettura è una tra le passioni che coltivo sin da piccolo: non ho un genere specifico di preferenza e ovviamente non leggo solo manuali tecnici in inglese (sono  una persona normale :P ).

Dopo aver finito di leggere, nell'ordine, "La caduta dei Giganti" (di Ken Follett) e "Il cimitero di Praga" (di Umberto Eco) ho deciso di fare un breve ritorno alla saggistica e di lasciare da parte - per breve tempo - la narrativa.

Complice la fortuna (o la sfortuna se vogliamo visto che la libreria in cui ho trovato il libro di cui vi parlerò chiuderà definitivamente a breve dopo 20 anni di onorato servizio..) sono riuscito a recuperare un testo che già da tempo era nella mia lista delle letture "da fare assolutamente".

Il titolo in questione è "Universi Sintetici: come le comunità online stanno cambiando la società e l'economia" dell'economista Edward Castronova edito Mondadori.

L'analisi portata avanti in questo testo, che non scade mai nel tecnico e si presta ad una facile lettura anche per chi non ha grandi competenze economiche e\o informatiche, punta a mostrare l'importanza che la "realtà virtuale" ha iniziato ad acquisire per le grandi masse a partire dalla fine degli anni '90 sino alla metà del primo decennio degli anni 2000.

La "realtà virtuale", vissuta tramite i mondi sintetici offerti dai MMORPG, è mostrata attraverso gli effetti che questa ha sul mondo reale: senza entrare nella specificità delle tecnologie implementative si discute dell'esperienza utente e delle possibilità evolutive che si prospettano nei prossimi anni tenendo conto dell'impatto che questa  può introdurre sull'economia, la società e la politica del mondo reale.

E' a mio avviso un interessante esempio di analisi non banale, e alla portata di tutti, di un fenomeno di massa che, indubbiamente, negli ultimi anni ha visto moltiplicarsi in modo esponenziale il numero dei partecipanti inizialmente relegato a ristrette cerchie ben definite. Devo essere sincero: un analisi topologica delle interazioni tra utenti di un MMORPG sarebbe un simpatico passatempo per quanto mi riguarda...

Detto questo direi che il libro successivo sarà qualcosa di un po' più "leggero" (di sicuro come argomento.. non come numero di pagine!): ebbene si, è uscito da un paio di settimane il 12° volume della "Ruota del Tempo" il primo scritto da Sanderson sugli appunti del compianto Robert Jordan. Ma per quello ci sarà tempo.. in fin dei conti fino a venerdì non lo avrò tra le mani!

Enhanced by Zemanta
Comments (0) Trackbacks (0)

Sorry, the comment form is closed at this time.

Trackbacks are disabled.